Pavimenti in legno

Parquet

parquet Agliana Pistoia

L’azienda Duo Parkè è un punto di riferimento nella vendita di parquet ad Agliana e in tutta la provincia di Pistoia


Quando si parla di parquet ‘tradizionale’, si intende un tipo di pavimento formato da elementi in legno massiccio. Gli elementi che compongono il parquet tradizionale devono avere i quattro bordi piani perpendicolari alla faccia con un’inclinazione massima compresa tra 0° e 3°.


Realizzato in listelli di legno massiccio nei vari formati e in diverse essenze, il parquet in legno massello è sinonimo di eleganza e comfort: trasmette quel senso di calore che invita a camminare a piedi nudi ed è un vero e proprio investimento perché 'invecchia bene' e può durare una vita.

parquet prefinito Agliana Pistoia

Prefinito

La nostra azienda fornisce anche parquet prefinito multistrato, un tipo di pavimento composto da una serie di elementi in legno costituiti da più strati, lavorati sui fianchi con incastro a maschio e femmina e preventivamente calibrati, levigati e verniciati prima della loro posa in opera.


Il parquet prefinito associa alle eccellenti caratteristiche estetiche, un’estrema semplicità di installazione, anche su pavimenti preesistenti o in presenza di riscaldamento a pavimento. Un’interpretazione moderna del parquet tradizionale senza rinunciare al valore ed alla bellezza di un pavimento in legno.

parquet stratificato Agliana Pistoia

Differenze

Che differenza c'è tra parquet tradizionale e prefinito?


Per parquet “monostrato“ o “tradizionale“ si intende un pavimento realizzato con elementi costituiti da un unico strato della stessa specie legnosa.


Il parquet “stratificato“ o “prefinito“ è invece la pavimentazione costituita da elementi multistrato, ossia composti da due o più strati di legno diverso, di cui quello di calpestio o nobile realizzato in legno massiccio.


Per parlare di parquet, lo strato nobile del pavimento deve avere uno spessore non inferiore a 2,5 millimetri.

Tipologie

I vari tipi di parquet

La nostra azienda fornisce diverse tipologie di parquet, quali Lamparquet, Listoncino, Listoncino M/F, Listone M/F, Mosaico Parquet industriale, quest’ultimo costituito da piccole lamelle di legno ad alta resistenza, disposte e incollate verticalmente l'una con l'altra, compattate poi in blocchi.

Finiture

Finitura a olio o a vernice

La scelta della finitura del parquet è molto soggettiva: dipende dal risultato estetico e dalle sensazioni che si vogliono ottenere dal proprio pavimento. La finitura a olio regala al pavimento in legno un effetto di grande naturalità, mentre la finitura a vernice mette in evidenza e valorizza le tonalità, i cromatismi dei tessuti legnosi.    

Posa

Posa galleggiante o tramite incollaggio

La posa galleggiante viene attuata quando si desidera recuperare il pavimento sottostante o comunque non lo si vuole intaccare, conservandolo. La posa effettuata tramite incollaggio dà sicuramente più garanzia di stabilità nel tempo, visto che le tavole di legno sono fissate e incollate, a differenza di quelle semplicemente appoggiate della posa flottante che, non avendo nessun aggancio o costrizione, al variare della temperatura, ma soprattutto dell'umidità ambientale sono più soggette a deformazioni o fessurazioni.

Compatibilità

Compatibilità con riscaldamento a pavimento

Quando si parla di riscaldamento a pavimento la scelta di utilizzare il legno è quella ottimale dato che il parquet, materiale isolante per natura, impedisce che ci sia contatto diretto con il calore emesso dai pannelli radianti, permettendo così al calore di distribuirsi con modalità costante e “delicata”. Tutti i parquet prefiniti sono idonei alla posa su impianti di riscaldamento a pavimento, perchè dotati di un supporto multistrato inciso in più parti, che permette di diffondere il calore omogeneamente su tutta la superficie.

Laminati

Pavimenti in laminato e melanimico

pavimenti in laminato non hanno nulla a che fare con i pavimenti in legno: rispetto ai più nobili e pregiati parquet, infatti, sono dei rivestimenti di tipo decorativo che sfruttano l'esistenza delle resine melaminiche applicate sulla loro facciavista, sfoggiando un aspetto molto simile a quello dei pavimenti in legno. Costruiti con materiali di supporto derivati dal legno come truciolari, MDF o HDF, sono molto sensibili ad eventuali variazioni di umidità ambientale.

Formaldeide

Cos'è la formaldeide?

La formaldeide è un inquinante presente nei mobili, nel compensato e nelle colle, negli alimenti, nei prodotti cosmetici, negli imballaggi, nella colla di libri e delle riviste. Per legge non possono essere introdotti sul mercato prodotti, tra cui anche i pavimenti in legno, la cui concentrazione di equilibrio di formaldeide superi il valore di 0,1 ppm (0,124mg/m3), che corrisponde al limite previsto per la classe E1.

Certificazioni

Parquet certificato

La certificazione e la marcatura CE deve essere apposta da chi immette il prodotto sul mercato, sia esso il produttore ovvero chi fabbrica materialmente il prodotto, ma anche chi importa o lo rivende con il proprio marchio e una propria denominazione commerciale. Per poter marchiare CE il parquet, il produttore deve verificare la conformità del prodotto attenendosi a una serie di criteri e di caratteristiche prestazionali imposti dalle normative europee.

Durata

Quanto può durare il parquet?

In un'abitazione normale, con un numero di 4/5 persone, il parquet può durare anche più di cent'anni. A tale proposito e a dimostrazione di questo, va ricordato che nei palazzi storici esistono pavimenti antichitrattati a cera e senza verniciatura, ancora accettabili.

Dove siamo

Torna su